Asilo dei Creativi
Grazie a un progetto di riqualificazione, l'edificio svolge un ruolo fondamentale nel progetto di sviluppo culturale di Meano di Corzano, offrendo spazi per attività creative e culturali di cui beneficia l'intera comunità.
![](https://www.comune.corzano.bs.it/wp-content/uploads/2023/11/corzano-asilo-creativi.jpg)
Descrizione
La storia dell’Asilo
L’ex Asilo d’Infanzia a Meano, costruito nel 1912 come opera benefica finanziata dalla famiglia Bozzi, è stato utilizzato come scuola per l’infanzia dagli anni trenta agli anni settanta del Novecento.
L’edificio è stato riqualificato grazie ad un progetto finanziato in parte dalla Fondazione Cariplo, per trasformarlo nel punto centrale nel progetto “Meano, Borgo dei Creativi”, un progetto complesso che intende dare una nuova vita alla piccola frazione di Corzano attraverso l’arte, l’artigianato e l’agricoltura.
Nel 2014, i lavori di sistemazione hanno riguardato il vecchio edificio in mattoni. La prima fase del progetto ha comportato il rinnovamento della copertura e il consolidamento della struttura dell’edificio, nonché il restauro di alcune sale, preparandole per nuove attività.
La seconda fase, completata nel 2015, ha coinvolto una grande sala, un vano servizi e un ripostiglio, portando a termine la serie di interventi programmati.
Il progetto “Meano, Borgo dei Creativi”
Grazie alla sua posizione strategica all’ingresso del Borgo, l’Asilo E.M.A. Bozzi è cornice ideale per incontri, esposizioni, corsi e mostre, ma anche punto di partenza per il progetto “Meano, Borgo dei Creativi”, fungendo da officina creativa e incubatore di idee e progetti.
L’edificio è stato progettato, infatti, con due diverse destinazioni: una parte dedicata a scopi commerciali e turistici, mentre l’altra dedicata a corsi ed esposizioni, con la flessibilità di allestimenti diversi grazie al concetto della “scatola bianca”.
Luoghi collegati
Modalità di accesso
L’accesso è limitato agli orari di apertura specifici per mostre e corsi.
Contatta l’associazione Asilo dei Creativi scrivendo una email a info@meanoborgodeicreativi.it
Indirizzo
Piazza Statuto, 4
25030 Meano di Corzano
Brescia