Ritorna all'indice

Carta di identità elettronica

La carta d’identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a seconda all’età del titolare:

  • minori di 3 anni – triennale
  • dai 3 ai 18 anni – quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale.

E’ possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Il D.L. n. 5/2012 ha stabilito che le carte d’identità rilasciate a partire dal 10/02/2012 riporteranno la scadenza corrispondente al giorno del compleanno del titolare successivo alla scadenza decennale altrimenti prevista per il medesimo documento.

 

Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate:

Il decreto legge n.112 del 25 giugno 2008 all’articolo 31 dispone la proroga della durata di validità della carta di identità da 5 a 10 anni.  Essa non deve essere rinnovata qualora si cambi indirizzo, professione, stato civile, poiché lo scopo della carta d’identità è unicamente l’identificazione del titolare.

Documenti associati

Ritorna all'indice

Questo sito prevede di utilizzare determinate categorie di cookie per diversi motivi. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie utilizzati e limitarne l’utilizzo, consulta la privacy e cookie policy.